lunedì 9 luglio 2007

The Twilight Zone e Il Viandante Sul Mare di Nebbia

Immagino che prima o poi in qualcuno sarà nata la curiosità di sapere cosa significhino il titolo del blog (The Twilight Zone) e Il Viandante sul Mare di Nebbia.

Ebbene si tratta della zona del tramonto, nel senso che anche se scrivo quando mi capita, mi piace rileggere i post verso sera, magari prima d andare a dormire in modo da poterci riflettere sopra...
Anche i miei due lettori dovrebbero fare altrettanto...
Twilight Zone perchè il tramonto è la conclusione della giornata e metaforicamente anche della vita, e dunque vuole essere un momento in cui si tirano un po' le somme delle proprie esperienze, positive o negative che siano...E' il momento in cui ti fermi e pensi...al passato, al presente e al futuro...

Il Viandante sul Mare di Nebbia è il quadro di Caspar David Friedrich che potete vedere nella Home Page del blog.
Non sono in grado di darvene un'interpretazione critica perchè ritengo che un'opera del genere si commenti da sola. Solo posso dire che si sentono tutto lo struggimento, l'incertezza e la piccolezza dell'uomo nell'osservarla. Io mi sento un moderno Viandante sul Mare di Nebbia...Guardo un orizzonte lontano e non ben definito e la strada che vi conduce è ricoperta dalla nebbia; non so nemmeno se riuscirò mai a raggiungere quell'orizzonte.


This time I'll find another home
Not so heavy 'cause I'd rather be alone...

[Wisdom, Magellan, 2005]

1 commento:

Anonimo ha detto...

cla.. senza offesa.... parli come se stessi per morire....
è bela la tua sensibilità, ma nn esagerare... apri occhi diversi e vedrai che ok, il tramonto è magico, ma l'alba è ancora meglio!!!