sabato 14 luglio 2007

Sarò Banale ma...

...ma ieri sera ho visto due cose che mi hanno fatto un po' riflettere.
La prima è stato un ragazzo in un locale su una sedia a rotelle...Era lì con dei suoi amici e ridevano e scherzavano e sembravano felici.
La seconda è stata una ragazza che ha perso il suo unico fratello in guerra...
La riflessione è stata la seguente: io mi struggo per cose che in fin dei conti sono solo nella mia testa, per cose che sono tutto sommato superabili, e in realtà c'è gente che avrebbe motivi ben più gravi per struggersi anche molto più di me... eppure queste persone sono magari più serene di quanto non lo sia io...ma forse solo in apparenza...
Eppure certe cose, anche se le vedi, non puoi farci nulla... Non puoi sempre decidere in maniera razionale come comportarti, anzi credo che il più delle volte non sia possibile decidere di comportarsi in modo razionale per evitare delusioni o sofferenze. E' tipico dell'uomo crearsi delle aspettative, degli obiettivi, delle illusioni... E' tipico dell'uomo cercare di essere felice... e dunque anche la sofferenza è parte di lui.
Un mio amico mi ha detto: "Non esiste felicità senza sofferenza: se non hai mai sofferto allora non hai mai nemmeno provato veramente cos'è la felicità."
Condivido appieno queste parole.

Mental wounds not healing
Who and what's to blame
I'm going off the rails on a crazy train
I'm going off the rails on a crazy train

[Crazy Train, Ozzy Osbourne, 1980]

Nessun commento: